Diario della novena - 2° Giorno
- Nicola Antonazzo
- 2 set 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Maria tutta di Gesù.
Il secondo giorno della novena è stato animato dal Diacono Roberto Comunale che ha soffermato la sua riflessione sul tema dell'accoglienza.

Sull’esempio di Elisabetta che accolto Maria nella sua casa, anche noi preparare un posto alla madre di Dio che con suo Figlio viene a visitarci nella nostra casa. Come accogliere Gesù? Facendo nostra la parola di Dio e realizzandola nella nostra vita. Imitiamo Giovanni, che ancora nel grembo della madre, sussulta alla voce di Maria perché avverte la presenza di Gesù in Maria. Dove arriva Maria arriva anche Gesù, l’una indissolubilmente legata all’altro: nella mangiatoia, sotto la croce, all’Altare. Dove c’è Maria c’è anche il Figlio Gesù. Citando San Bernardo, Cristo è la sorgente della vita eterna, la pienezza della vita, la fonte sempre viva, ma questa pienezza giunge a noi per mezzo di un acquedotto. Questo acquedotto è Maria.
“Avete già capito se non erro, di quale acquedotto intendo parlare, acquedotto che ha fatto giungere fino a noi la pienezza della sorgente che è sgorgata dal cuore del Padre, perché ne ricevessimo, se non in tutta la sua abbondanza, almeno nella misura della nostra capacità”
(Bernardo di Chiaravalle, Lodi della Vergine. Sermone per la Natività di Maria Santissima. L’ acquedotto)
Comments